A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di elettrauto ed acquisire le conoscenze fondamentali delle tecnologie e dei metodi di lavoro.
Presentazione
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare e ripristinare l’impianto elettrico dei veicoli, rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.
Tale figura deve agire nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni, specifiche del settore.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di effettuare operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto elettrico di un veicolo, di montaggio e smontaggio e di riparazione delle parti elettroniche.
LA PROFESSIONE DI ELETTRAUTO
L’elettrauto lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un elettrauto deve saper:
- Effettuare riparazioni sia delle componenti elettriche che degli apparati elettronici
- Smontare e montare i componenti elettronici presenti nel veicolo
- Riparare e sostituire i componenti elettronici presenti nel veicolo
- Effettuare la revisione
- Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
- Riordinare l’officina
- Curare i rapporti con i fornitori
- Fornire consulenza ai clienti e
- Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Sana e robusta costituzione
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
Luogo
/ Siamo operativi su tutto il territorio italiano
Attestato
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.
Durata
Parte Teorica 300 ore. Parte Pratica 960 ore.
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1_Nozioni Di Elettrotecnica
1. Elettricità E Corrente Elettrica
2. Differenza Di Potenziale O Tensione
3. La Tensione Elettrica
4. La Corrente Elettrica
5. La Resistenza Elettrica
6. Legge Di Ohm
7. Potenza, Lavoro, Rendimento
8. Collegamenti Di Resistenze
9. Misurazioni In Un Circuito Elettrico
10. Strumenti Di Misura Analogici
11. Strumenti Di Misura Digitali
12. I Multimetri
13. L’oscilloscopio
14. Corto Circuito
15. Elettrolisi
16. Accumulatori Elettrici
17. Generatori Di Corrente Rotanti
18. Motori Elettrici
19. Trasformatori
20. Componenti Elettronici Dei Circuiti
21. Sensori
22. Il Magnetismo
23. Elettromagnetismo
24. Condensatore
25. Schemi Elettrici
Modulo 2_Il Motore
1. Il Motore
2. Cilindrata, Potenza E Coppia Motrice
3. Dipendenza Di Coppia E Potenza Dal Numero Di Giri
Modulo 3_La Struttura Del Motore
1. La Struttura Del Motore
1.1 La Testata
1.2 Il Basamento
1.3 Le Canne Smontabili
1.4 Albero E Volano Motore
1.5 Il Pistone
1.6 Biella
1.7 Cinghie E Pulegge
1.8 La Tendicinghia
1.9 Tenditori Idraulici
1.10 I Galoppini
1.11 La Coppa Dell’olio
1.12 Impianto Di Aspirazione Dell’aria
1.13 Supporti Del Motore
1.14 Disposizione Dei Cilindri
1.15 Alberi Controrotanti
Modulo 4_Accensione E Raffreddamento
1. Avviamento E Sistema Di Preriscaldo
1.1 Impianto Di Accensione
1.2 Le Candele
1.3 Raffreddamento
1.4 Sistema Start/Stop
Modulo 5_Le Iniezioni
1. Iniezioni Multipoint A Miscela Omogenea
2. Cenni Sull’iniezione Di Benzina
2.1 Iniezione Elettronica
2.2 Iniezione Diretta
2.3 Il Catalizzatore
2.4 La Sonda Lambda
2.5 Cenni Su Impianti Gpl
2.6 Cenni Su Impianti Gnv
2.7 Cenni Su Motori Diesel
Modulo 6_Sensori Ed Attuattori
1. La Diagnosi
2. Sensori
3. Attuatori
Modulo 7_Diagnostica Elettrica-Elettronica
1. Fusibili
2. Spie Luminose
3. Sistemi Di Sicurezza
4. Dispositivi Di Illuminazione
5. Climatizzazione
6. Sistemi Antifurto
7. Alzacristalli Elettrici
8. Sedili Comfort
9. Regolazione Elettronica Dei Tergicristalli
10. Specchietti Retrovisori Esterni Regolabili Elettricamente
11. Sistemi Di Assistenza Alla Guida
12. Sistemi Di Infotainment
13. Assistenza Alla Visione Notturna
Modulo 8_Diagnostica Sistema Di Accensione
1. Candelette Di Accensione
1.1 Candelette Motori Diesel
1.1.1 Montaggio Candelette
1.1.2 Difetti Riscontrati Nelle Candelette
1.2 Candelette Motori A Benzina
1.3 Cavi E Cablaggi Delle Candelette
4 Batteria
4.1 Possibili Cause Di Difettosità Della Batteria
5 Rele’ Automobilistico
6 L’alternatore
7 Le Bobine Di Accensione
7.1 Inconvenienti Delle Bobine Di Accensione
8 Il Motorino Di Avviamento
8.1 Inconvenienti Al Motorino D’avviamento
9 Prove Di Compressione Del Motore
10 La Centralina Di Iniezione Ecu
Modulo 9_Diagnostica Organi Meccanici
1. Filtro E Pompa Benzina
2. Filtro Dell’aria
3. Filtro Antipolline
4. Spazzole Tergicristalli
5. Avarie Dei Freni E Abs
5.1 Manutezione E Inconvenienti Dell’abs
6. Asr, Esp, Bas E Ibooster
7. Freni Ehc
8. Il Sistema Sterzante
8.1 La Scatola Dello Sterzo
8.2 Il Servosterzo
8.3 Il Sensore Angolo Sterzo
9. Il Radiatore
10. Manutezione Scarico
10.1 Catalizzatore Con Sonda Lambda
10.2 La Marmitta
10.3 Il Collettore Di Scarico
10.4 La Valvola Egr
10.5 Diagnosi Europea On Board (Eobd)
10.6 Sensori Temperatura Gas Di Scarico