A proposito di formazione
Presentazione
CORSO DI CINEMATOGRAFIA DALLA SCENA AL SET 3
L’attore davanti alla camera, dalla scrittura teatrale al film. Differenze di scrittura, recitazione, messa in scena a cura del Prof. Giuseppe Argirò
AREA PERSONALE
- Materiale didattico ed esercitazioni
Diventa un esperto di Cinematografia.
Questo corso è uno strumento di formazione che serve ad accrescere la tua qualità professionale. Apprendi, in maniera professionale, uno dei mestieri più stimolanti di tutti. Metti alla prova la tua creatività, il tuo intuito, lascia che si incontrino bellezza e funzionalità. Fallo con professionalità. Attraverso un corso innovativo, agile e aperto a tutti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso in Cinematografia è sicuramente la soluzione ideale per chi vuole apprendere le varie fasi del processo di produzione di un film. Si pone come obiettivo quello di trasferire competenze di tipo professionale all’allievo, affinché possa realmente sfruttare queste conoscenze in ambito lavorativo. Il corso si articola con sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula.
Il corso è rivolto a chi vuole accedere al mondo del cinema e ai professionisti che intendono migliorare le proprie skills.
Attestato
CERTIFICAZIONE
- Professionale
Programma
È questo il tuo corso di Cinematografia per arrivare dalla scena al set!
- Dalla scena al set 3
- Studio delle inquadrature. e relative esercitazioni
- Il punto di vista e relative esercitazioni
- Coordinate spazio/temporali nel testo teatrale.
- La visione sinottica della drammaturgia.
- Esercitazioni sul monologo. Parte 2
- Analisi del passaggio dal copione alla sceneggiatura attraverso le opere di Shakespeare.
- Analisi dell’ Enrico V, Romeo e Giulietta, Amleto , Otello.
- Analisi, interpretazione delle opere Di Laurence Olivier, OrsonWells, Franco Zeffirelli, Baz Luhrman
- L’attore secondo Vittorio De sica Eduardo De Filippo Pier Paolo Pasolini
Docenti
- Giuseppe Argirò. Diplomato attore di prosa presso l’INDA (“Istituto Nazionale del Dramma Antico”) e laureato in Letteratura Teatrale Italiana con tesi su “Il teatro prima del teatro in Pier Paolo Pasolini”. E’ stato docente di Storia del Teatro e Drammaturgia presso la “Writing School” della “LUISS”, insegnante di recitazione presso la scuola “Artès” di Enrico Brignano e professore di Teorie e Tecniche dell’Attore e di Regia e Pedagogia al Corso di Laurea Specialistica in Forme e Tecniche dello Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”. E’ docente di ruolo di materie letterarie e lavora come attore di teatro, cinema e televisione. Regista teatrale dal 1996, ha diretto più di settanta spettacoli su testi classici e contemporanei. Tra le sue numerose regia teatrali: Pilade di P. P. Pasolini; Lisistrata di Aristofane; Agamennone, Coefore, Orestea, I sette a Tebe di Eschilo; Romeo e Giulietta, Chorus di W. Shakespeare; Ubu Roi di A. Jarry; Antigone di Sofocle; Le Fenicie, Il ciclope, Medea di Euripide; Miles gloriosus di Plauto; Antigone di B. Brecht; Odissea Penelope di G. Argirò, Edipo a Colono di Sofocle (2023)