A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Assistente Domiciliare e Caregiver Familiare

Master e Corsi di CORSICEF

Corso di Assistente Domiciliare e Caregiver Familiare

CORSICEF
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: CORSICEF

A proposito di formazione

Presentazione

QUANDO AMORE E ASSISTENZA DIVENTANO UNA PROFESSIONE

Una particolare vocazione all’aiuto e molta empatia sono doti indispensabili e imprescindibili nella cura e nell’assistenza ma da sole non bastano! Con CORSICEF® potrai imparare tutto ciò che serve approfonditamente per rendere le tue competenze solide e professionali.

Ricercando il significato del termine anglosassone caregiver possiamo trovare questa semplice definizione: indica “chi, a livello familiare o professionale, presta assistenza a chi ha bisogno di cure”.

Il caregiver familiare, così come l’assistente domiciliare, hanno una missione da compiere: dare aiuto e sostegno alla persona in difficoltà, che si trova in condizioni di svantaggio o di limitata autonomia a causa di condizioni psico-fisiche particolari come vecchiaia, disabilità, o dipendenze...

Il caregiver solitamente è un membro della famiglia, che si trova ad assistere genitori anziani, nonni, parenti, oppure figli con disabilità e in difficoltà facendosi carico, con impegno e dedizione, della gestione dell’assistito aiutandolo nelle incombenze quotidiane; l’assistente familiare o domiciliare è una persona esterna all’ambito familiare, molto empatica e fidata che applica le proprie competenze ed esperienze per alleviare le difficoltà dell’assistito nel quotidiano nel contesto domiciliare.

Nel quadro dei servizi di assistenza alla persona entrambe queste figure devono saper relazionarsi e interagire correttamente con l’assistito, evidenziando quanto l’assistenza, anche in ambito individuale domiciliare debba assumere caratteristiche professionali.

Nella formazione non vanno escluse anche competenze e conoscenze complementari per poter cooperare con gruppi multidisciplinari di operatori professionali di vari ambiti.
Con la preparazione che ti viene data dal corso per assistente familiare di CORSICEF® saprai mettere in pratica quanto appreso per rispondere alle necessità e alle aspettative dell’assistito, in un continuo scambio che arricchirà entrambi: il caregiver familiare e l’assistente domiciliare, sono senza dubbio figure indispensabili sia nel contesto familiare che nelle piccole realtà private, in cui le competenze hanno una grande importanza per chiunque nutra il desiderio di essere utile, attraverso il proprio operato e la propria professionalità.


ECCO QUALCHE INFORMAZIONE SUL CORSO PER ASSISTENTE DOMICILIARE E CAREGIVER FAMILIARE

Il modulo di formazione a distanza che abbiamo ideato ti consente un apprendimento completo anche grazie agli innovativi metodi formativi. Il corso online è conforme alle necessità e alle attuali richieste del mercato e ha lo scopo di arricchire e approfondire tutte le tue attuali conoscenze.

Il programma di formazione è molto ricco, completo ed efficace ed è fruibile sulla piattaforma di e-learning facilmente accessibile dal PC, tablet e smartphone.


COMPETENZE ACQUISITE CON IL CORSO

Le tue doti personali saranno trasformate in competenze professionali grazie al corso per Assistente domiciliare e Caregiver familiare online. L’obiettivo è quello di fornirti più conoscenze per:

relazionarti in maniera adeguata, attraverso una relazione d’aiuto corretta con l’assistito;
assistere in modo diretto anche la persona non autosufficiente o allettata nelle attività quotidiane e di igiene personale, svolgendo queste e altre prestazioni di gestione domestica;
individuare i bisogni dell’assistito, riconoscendo tempestivamente situazioni di rischio;
comprendere in anticipo il disagio riconducibile alle dinamiche familiari, individuando soluzioni;
aiutare l’assistito ad affrontare le difficoltà connesse ad un disagio fisico, all’età, alle dipendenze anche grazie alla relazione empatica e di fiducia.

Programma

IL PIANO DI STUDI

Per essere un assistente alla persona competente potrai seguire questo piano di studi che si compone di 13 unità didattiche suddivise in aree tematiche: psicologia e società, medicina e salute, interventi tecnico-operativi (per un tempo equivalente di circa 250 ore) che potrai studiare sulla pratica e innovativa piattaforma e-learning o anche sui volumi cartacei che riceverai comodamente a casa. Al termine di ogni unità didattica ti aspetta una verifica finale, da svolgere direttamente online, in piattaforma. Questo ti aiuterà a consolidare le materie per cui ti stai impegnando ad apprendere!


Gli interventi tecnico-operativi

Igiene e salute: assistere una persona non autosufficiente nella cura della propria pulizia e del proprio decoro nella quotidianità.
Alimentazione e aiuto ai pasti: dall’elaborazione di un menu equilibrato alla prevenzione di incidenti legati all’assunzione dei pasti.
Salute e sicurezza dell’operatore: le tecniche che permettono di salvaguardare la salute dell’operatore in servizio.
Attività di svago e animazione: intrattenere gli assistiti a casa, nella vita di tutti i giorni.
La gestione della casa: organizzare un contesto di vita confortevole e sicuro per la persona assistita


Medicina e salute

Anatomia e fisiologia del corpo umano: le principali nozioni mediche su biologia e funzionamento del nostro corpo.
Prevenzione degli incidenti e soccorso d’urgenza: prevenire gli incidenti domestici e intervenire nell’emergenza.
Le malattie e il ruolo dell’operatore: nozioni mediche generali sulle patologie.
L’assistenza a un paziente allettato: dall’igiene alla somministrazione dei pasti, dalla mobilizzazione alla cura dei decubiti.


Psicologia e società

Vita umana e società: le tappe dello sviluppo umano, dal concepimento al fine vita, e le tematiche sociali.
Comunicazione e relazione d’aiuto: nozioni e tecniche per comunicare efficacemente con gli interlocutori e con gli assistiti.

Deficit, disabilità e handicap: le diverse forme di disabilità e handicap, transitori o definitivi.
Farsi carico di condizioni particolari: dipendenze, malattie infettive, terminalità… i consigli per un adeguato accompagnamento degli assistiti.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni