A proposito di formazione
Indirizzato a
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Presentazione
Il Corso unendo teoria, pratica e apprendimento esperienziale, lavorare con i gruppi intende fornire l'opportunità di esplorare i processi e le strategie coinvolte nella pianificazione, nella guida e nella revisione di un gruppo, costruendo così un gruppo di lavoro funzionale.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo.
Estrema importanza sarà data alla parte prettamente pratica della creazione e della gestione di un gruppo, prendendo in considerazione sia il contesto, l'ambientazione (online o in presenza), la durata il gruppo, il task (obiettivo) del gruppo.
Il corso si rivolge a partecipanti da un'ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l'esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.
Il corso è strutturato in 5 incontri, ognuno composto da tre fasi:
Teoria ed esercitazioni pratiche: ogni incontro, i partecipanti sono invitati a confrontarsi con "diversi modi di pensare ai gruppi", attingendo a una serie di letture e video online, nonché a una ricca bibliografia di risorse e consigli personalizzati. Così i partecipanti possono acquisire un solido livello di conoscenze teoriche – “ma da un punto di vista molto pratico”.
Supervisione di gruppo: verranno creati degli specifici sottogruppi su piattaforma zoom (10 partecipanti l’uno) affinché i partecipanti possano condividere le proprie esperienze di lavoro con i gruppi, attraverso la discussione con i colleghi. Questa è un’opportunità per esplorare cosa funziona e cosa non funziona nella pratica, per toccare da vicino e in modo pratico il lavoro di gruppo e imparare da esso. È come un vero e proprio tirocinio, una parte determinante del corso che, in un certo senso, lo rende molto pratico e personalizzato ad ogni membro. I partecipanti vengono divisi in gruppi più piccoli e incoraggiati a condividere le proprie idee per aiutare a dare un senso agli scenari e alle dinamiche descritte, attingendo alle proprie esperienze e ai concetti chiave discussi durante la lezione. L’idea non è necessariamente quella di trovare soluzioni ai problemi, ma di creare spazio per la riflessione ed esplorare la vita reale e l’applicazione pratica delle teorie trattate i gruppi di supervisione di gruppo si terranno durante ogni lezione del corso e dureranno 30 minuti circa.
Gruppo esperienziale: facilitato da uno psicoterapeuta questa parte rappresenta la componente esperienziale del gruppo aggiunge un'importante dimensione extra all'apprendimento. Non c'è niente di più pratico che far parte di un gruppo esperienziale che permette ai partecipanti di esplorare realmente alcune dinamiche e questioni interpersonali a cui chiunque deve prestare attenzione quando
è in un gruppo. – Un'esperienza pratica che permette di "esperire il gruppo", sia come membro che come facilitatore. Il gruppo esperienziale si terrà gli ultimi 30 minuti di ogni incontro.
Costo:
1000 € in due rate da 500 € l’una (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.
20% di sconto per ex studenti UER e iscrizioni entro il 31 dicembre 2024
Date e orari
Inizio gennaio 2025
Durata
40 ore
Programma
MODULO 1 (8 ore)
Introduzione ai Gruppi
Definizione di gruppo
I differenti tipi di gruppi
I gruppi online
La folla e la società
Le caratteristiche dei gruppi
Le dinamiche di gruppo
Excursus storico delle teorie delle dinamiche di gruppo
Le principali prospettive teoriche: motivazionale, comportamentale, sistemica, cognitiva e biologica
MODULO 2 (8 ore)
Caratteristiche dei gruppi
Inclusione e identità
Coesione
Struttura: norme, ruoli, relazioni interne al gruppo
Influenza reciproca tra i membri
Relazioni di gruppo
Crescita e cambiamento
Il gruppo nei differenti contesti
MODULO 3 (6 ore)
I gruppi nei contesti clinici
Maggiori autori delle teorie dei gruppi: BION, FOULKES, LEWIN, ROGERS, MORENO, YALOM
I gruppi con i Disturbi del Neurosviluppo
I gruppi nell’Autismo
I gruppi con i Disturbi di dipendenza: gruppi di psicoeducazione, gruppi di mutuo-aiuto
I gruppi verbali: eterogenei ed omogenei
I gruppi come strumento terapeutico: le comunità terapeutiche
Test intermedio di verifica delle competenze acquisite
MODULO 4 (4 ore)
I gruppi nei contesti non clinici
I gruppi per il benessere psicofisico
I gruppi per l’igiene del sonno
i gruppi per l’educazione affettiva e sessuale
i gruppi di meditazione
MODULO 5 (2 ore)
La Ricerca sui gruppi
Metodi di Ricerca e studi scientifici sui gruppi
Misurazioni e osservazione
Studi correlati
Osservazione e Self-report
Studi sperimentali
MODULO 6 (4 ore)
Lavorare in Team: istruzioni d’uso
Definizione e differenti tipologie di team
Decision making: il problem solving in gruppo
Il sé sociale: identità sociale, motivazione e influenza reciproca
La gerarchia dei ruoli all’interno del team
La leadership
La Performance: social model of group performance, the Ringelmann effect
La creatività in Gruppo: brainstorming e alter strategie
La diversità
Team building and team training.
MODULO 7 (4 ore)
La gestione dei conflitti in gruppo
Competizione
Controllo e potere
Condivisione
Sottogruppi
Conflitti di relazione
Risoluzione dei conflitti
Inclusione ed esclusione
La cooperazione e la competizione
Test finale di verifica delle competenze acquisite.
Docenti
Docente 1
Dott.ssa Giuliana Mossolani
Short bio:
Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Mamme Care e Vicepresidente Istituto di Scienze Psicologiche.
Ha studiato e lavorato a Parigi presso la Fondation Vallée e il Centre Binet con adolescenti e bambini con disturbi del neurosviluppo, e a Londra dove ha studiato presso la Tavistock Clinic e lavorato come Therapist presso Community Housing and Therapy, una charity di comunità terapeutiche per doppia diagnosi.
Tornata a Roma si è diplomata come Psicoterapeuta presso l’Istituto Skinner di Roma.