A proposito di formazione
Indirizzato a
È rivolto a tutti i professionisti che si occupano di appalti e contratti pubblici
• Professionisti delle imprese di costruzioni, societa' di servizi e gestione dei servizi
• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia
È rivolto a tutti i professionisti che si occupano di contratti d'appalto all'interno delle aziende, liberi professionisti e pubblica amministrazione
Presentazione
( Per operatori negli appalti pubblici )
Mini Master Contratto d'appalto pubblico-nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023)
Corso di specializzazione per professionisti che gia' ricoprono o interessati a ricoprire il ruolo di Contract Manager, dedicandosi pertanto alle attività di Gestione del Contratto D'Appalto, dalla stipula al collaudo per le diverse commesse aziendali, per la pubblica amministrazione o professionisti interessati alla materia.
L’obiettivo è quello di approfondire la disciplina dei contratti pubblici e anche un aggiornamento normativo alla luce del nuovo codice degli appalti 2023, in una materia complessa e in continua evoluzione.
A partire dal 1 gennaio 2024 diventano efficaci numerose disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, in particolare quelle in tema di digitalizzazione, utilizzo delle Piattaforme telematiche, pubblicità degli atti di gara, trasparenza, accesso agli atti, e-procurement nazionale, Banca dati ANAC e Fascicolo Virtuale Operatore Economico.
Con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) le Aziende, i Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni necessitano un aggiornamento circa la rinnovata disciplina degli appalti per affrontare con professionalità gli effetti che le tante complesse e sottili novità avranno sulla gestione quotidiana degli appalti e contratti pubblici.
A completamento del corso il partecipante sarà in grado, alla luce delle più recenti novità normative, di analizzare tutti i passaggi e le problematiche che vanno dalla stipula del contratto, alla consegna dei lavori, alle varianti in corso d'opera, riserve contenzioso fino ad arrivare al collaudo dell'opera.
I docenti utilizzeranno casi di studio reali che rendono il corso estremamente pratico e operativo.
Guarda qualche minuto del Mini Master
DOVE E COME
Il corso ha una durata di 12 ore (3 mezze giornate) e si svolge in videoconferenza ed e' fruibile secondo la modalita' qui sotto descritta.
Calendario lezioni in video conferenza della prossima sessione in partenza.
31 Gennaio, 1 e 2 Febbraio 2024 dalle 9.30 alle 13.30
Oppure
17,18.19 Aprile 2024 dalle 9.30 alle 13.30
Dopo aver acquistato il corso riceverete una lettera di benvenuto. Circa 2/3 giorni prima della data programmata di inizio del corso riceverete un invito su Teams per poter partecipare. Il corso si svolge live in modalita' interattiva quindi potrete interagire con il docente e sottoporre domande.
Qualora la prossima sessione sia troppo lontana o abbiate la necessita' di iniziare il corso immediatamente, vi invieremo un'invito per accedere alla casella dropbox, dove potrete visionare i video del corso live dell'edizione precedente. L'accesso rimarra' attivo per 3 mesi e potrete visionare i video tutte le volte che desiderate, tornando indietro sulle parti che volete rivedere.
Brochure Mini Master Contratto d'appalto pubblico
Modulo di Iscrizione da inviare compilato via email
Elenco Master e Mini Master Area Appalti e Project Management
Attestato
ATTESTATO
Il corso e' accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la formazione continua degli avvocati e rilascia 6 crediti formativi CFA.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica come "Contract Manager negli appalti pubblici", rilasciato da Dirextra, scuola di formazione continua accreditata. Il Brand Dirextra è un marchio d'eccellenza riconosciuto nel settore come tra i pochi provider per la specializzazione nel settore delle opere pubbliche.
Date e orari
Offerta valida fino al 31 Gennaio
Durata
12 ore (3 mezze giornate)
Programma
AGGIORNATO CON IL NUOVO CODICE APPALTI PUBBLICI 2023 (D. Lgs. 36/2023)
La stipula del contratto
- le modalità di stipula del contratto
- controlli sul contratto
- termini per la stipula e conseguenze
- rinnovo del contratto
Il subappalto e il subcontratto
- rapporti con l'appaltatore
- rapporti con il committente
- sub appalto abusivo: conseguenze contrattuali
- Il nuovo subappalto “a cascata”
La consegna dei lavori
- stato dei luoghi
- consegna provvisoria e definitiva
- consegna parziale, frazionata e ritardata
- la nuova disciplina delle riserve
La sospensione e la ripresa dei lavori
- verbali di sospensione e ripresa
- sospensione legittima e illegittima
- sospensione e ripresa parziale
Le varianti
- oggetto, limiti e disciplina
- competenze e responsabilità
- atti aggiuntivi
- nuovi prezzi
Il termine di esecuzione
- verbale di ultimazione definitiva e parziale
- programma lavori: convenzionale ed esecutivo
- alterazione del programma lavori: anomalo andamento dei lavori, novazione
- proroga - protrazione
- premio di accelerazione
- ritardo e penali
Il pagamento del corrispettivo
- termini e modalità del pagamento
- acconti, ritardati pagamenti e interessi
- revisione prezzi ed equilibrio contrattuale
Lo scioglimento del contratto
- facoltà di recesso della p.a.
- risoluzione e rescissione in danno
- affidamento dei lavori non ultimati
Docenti
Il corso di specializzazione, aggiornato con le più recenti modifiche normative, ha un taglio estremamente pratico infatti il nostro docente, si servirà di casi pratici reali al fine di fornire strumenti operativi di uso immediato per i discenti.
Avv. Antonio Giacalone - Da oltre 20 anni docente ai corsi e master di specializzazione in materia di appalti della Dirextra Alta Formazione.
E' esperto in contrattualistica pubblica, con riguardo alla fase di affidamento e di esecuzione. È' partner dello studio legale Ughi e Nunziante ed ha sviluppato specifiche competenze anche nel settore infrastrutturale.È docente in primarie strutture di formazione pubbliche e private sui temi del diritto degli appalti pubblici, diritto dell'ambiente e dell'energia.
Ha collaborato con diversi Enti e Istituzioni, Università e società pubbliche. È autore di diverse commenti a sentenza ed articoli su riviste specialistiche, in tema di contrattualistica pubblica e commenti a sentenza ed articoli su riviste ed opere giuridiche.