A proposito di formazione
Presentazione
DIVENTA ASSISTENTE VETERINARIO ANIMALI DELLO ZOO CON CORSICEF®
Se fin dall’infanzia il mondo degli animali ti ha sempre affascinato potresti valutare di prenderti cura degli animali dello zoo seguendo il nostro corso assistente veterinario e cura degli animali dello zoo. Questa formazione completa ti preparerà per una carriera appassionante quanto inusuale e originale negli zoo, nei parchi zoologici e nei centri di recupero animali. Gli animali selvatici ospitati negli zoo e nei parchi faunistici richiedono particolari attenzioni e cure che solo personale altamente specializzato può fornire. Tra queste figure c’è quella dell’assistente veterinario zoo che deve possedere conoscenze specifiche nell’ambito della veterinaria per poter prestare assistenza competente al veterinario professionista che opera in questi centri. L’assistente veterinario zoo inoltre dovrà avere conoscenze di amministrazione e gestione delle varie tipologie di strutture che si occupano di vari generi di animali selvatici in cattività.
Con un corso cura degli animali dello zoo imparerai le competenze fondamentali per affiancare i veterinari nello svolgimento delle loro attività quotidiane, dalla gestione della salute degli animali alla cura delle loro esigenze specifiche. Approfondirai le conoscenze sulla nutrizione, sul comportamento e sulle esigenze di una vasta gamma di specie zooiatriche grazie al supporto dei nostri docenti e coach sempre a tua disposizione. Se lo vorrai potrai incontrarli presso i Centri di Milano e Torino.
Grazie alle competenze acquisite con corso assistente veterinario animali dello zoo potrai entrare a far parte dello staff che si prende cura degli animali selvatici negli zoo, parchi faunistici e centri di recupero!
Competenze acquisite con il Corso assistente veterinario animali dello zoo:
L'assistente veterinario per animali zoo è una figura importante perché svolge ruoli di supporto e di completamento al professionista veterinario. L'assistente veterinario per zoo e parchi faunistici sa come prendersi cura di una molteplicità di specie animali, ne conosce l’anatomia, il comportamento, la dieta; ha specifiche conoscenze di veterinaria, per poter coadiuvare il veterinario durante esami e test clinici in totale sicurezza.
Grazie al Corso Assistente Veterinario Animali dello Zoo di CORSICEF® saprai:
- Conoscere le caratteristiche comportamentali specifiche delle varie specie
- Gestire la sicura degli animali e le pratiche igieniche nei giardini zoologici
- Organizzare gli animali nei recinti zooiatrici
- Gestire lo stress e il benessere degli animali in cattività
- Gestire la dieta degli animali esotici in base alle esigenze di ogni specie
- Comprendere la fisiologia e l'anatomia delle diverse specie
- Riconoscere le patologie comuni negli animali zooiatrici
- Monitorare la salute degli animali selvatici
- Collaborare con veterinari per trattamenti specifici
- Implementare programmi di prevenzione delle malattie
L'ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, riceverai il nostro Attestato Privato di Profitto Finale, che attesterà le tue competenze di sicuro interesse nel mondo dell'assistenza veterinaria nei parchi faunistici e negli zoo.
Opportunità di lavoro come assistente veterinario in zoo e parchi faunistici
Sono molte le opportunità professionali per un ruolo inusuale ma davvero stimolante nell’ambito dell'assistenza veterinaria zooiatrica. Con le tue competenze potrai lavorare come:
- ASSISTENTE VETERINARIO ZOOIATRICO
- ZOO KEEPER
- SPECIALISTA IN NUTRIZIONE ANIMALE
- RESPONSABILE DEL BENESSERE ANIMALE
- ESPERTO DI CONTENZIONE E SICUREZZA
- GUARDIANO DEL PARCO ZOOLOGICO
Inoltre, potrai trovare occupazione in:
- CENTRI E PARCHI ZOOLOGICI
- PARCHI NATURALI E AREE PROTETTE
- CENTRI DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI E ESOTICI
- AMBULATORI VETERINARI.
Programma
IL PIANO DI STUDI
Il piano di studi del Corso assistente veterinario animali dello zoo è pensato per farti acquisire una conoscenza molto specifica e concreta nella cura degli animali dello zoo, padroneggiando competenze in zoologia e veterinaria.
Ecco cosa studierai approfondendo queste macroaree:
- Etologia e Zoologia (comportamenti animali e studio della specie)
- Sicurezza nella gestione degli animali (gestione, contenzione ed immobilizzazione degli animali, sicurezza ed igiene nei giardini zoologici)
- Strutture ed arricchimento ambientale dei giardini zoologici (organizzazione degli animali nel giardino zoologico, gestione dello stress in cattività, esposizione degli animali in cattività)
- Nutrizione e alimentazione (nutrizione degli animali esotici, alimentazione secondo la specie, alimentazione degli uccelli e alimentazione animali marini)
- Fisiologia, anatomia e patologia
- Assistenza veterinaria negli animali selvatici
- Epidemiologia e programmi sanitari nei parchi zoologici
- Corso in collaborazione con Oasis Wildlife