A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso e` rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine. Per poter accedere al corso è necessario avere una conoscenza dell'inglese corrispondente al livello B2.
Presentazione
Corsi Triennali e Post Diploma - Firenze
Chi si occupa di fashion marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target.
Il corso in Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.
Contesto
Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.
Metodologia e struttura
Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile.
Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo.Prospettive professionali – Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.
Luogo
a Firenze
Date e orari
OTTOBRE.
Durata
3 anni. 180 crediti.
Docenti
- Renato Stasi - Coordinatore del Corso
Designer, responsabile dello sviluppo del prodotto,, svolge da più di vent'anni un'attività inerenti allo sviluppo e la realizzazione di collezioni di abbigliamento e dei relativi accessori. Ha lavorato per Alessandro Dell'Acqua - Redwall Group, Emilio Pucci - LVMH group, Angelos Bratis, tra gli altri. È da circa dieci anni docente di progettazione moda.