A proposito di formazione
Presentazione
Questo corso è erogato in lingua italiana.
Il corso in Fotografia ha l'obiettivo di dare una formazione legata alle tecniche e ai codici della fotografia, fornendo parallelamente gli stimoli necessari a sviluppare una sensibilità creativa ed una visione critica dell'immagine. Il percorso fomativo propone lo studio approfondito dei materiali, fornisce nozioni tecnologiche e fotografiche e, accanto all'aspetto tecnico, affronta una parte culturale e stilistica che consente di comprendere l'evoluzione del costume, stimolando la sensibilità creativa dei partecipanti.
Il corso - strutturato in due moduli, base e avanzato - si rivolge a fotografi non professionisti e appassionati del mondo della fotografia, che hanno affrontato la disciplina in modo empirico e desiderano acquisire competenze specifiche nel settore.
Bruna Biamino - Coordinatrice del corso
Ha studiato Fotografia con Nathan Lyons alla Visual Studies Workshop a Rochester N.Y. e al Rochester Institute of Technology. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo impegno professionale è focalizzato sulle fotografie per aziende e istituzioni pubbliche fra le quali FCA, Telecom, Lancia, Bacardi, Iveco, Seat. I suoi scatti sono pubblicati su noti magazine di architettura quali Abitare, Bauwelt, Décoration Internationale.
Luogo
a Torino
Date e orari
Partenza: Novenbre.
Durata
8 mesi
Programma
ll percorso formativo completo è composto da due moduli - modulo base + modulo avanzato- suddivisi nei seguenti insegnamenti. Modulo base: Alfabetizzazione e Tecnica Fotografica, Storia della Fotografia, Educazione al Linguaggio Fotografico, Laboratorio e Fotografia Digitale. Modulo Avanzato: Storia della Fotografia, Tecnica Fotografica, Fotogrrafia Digitale e Stampa Digiltale.
Workshop Fotografia con Droni: All'interno del modulo avanzato è previsto inoltre un workshop che consente di acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per sviluppare questa nuova tecnica nell'ambito della fotografia contemporanea.