A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corsi di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione curriculum Educatore nei servizi per l’infanzia - L19

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corsi di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione curriculum Educatore nei servizi per l’infanzia - L19

Università Telematica Leonardo da Vinci
  • Online

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica Leonardo da Vinci

A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti di accesso al Corso di Studi:
L’ammissione al corso di studio richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Allo studente in ingresso e` richiesta l’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti nel Profilo dello studente al termine dei percorsi di studio nella scuola secondaria di II grado.

La verifica in ingresso delle conoscenze e delle abilita` acquisite avviene mediante un Test di Verifica in Ingresso (TVI) che presenta item di cultura generale, di comprensione linguistica e di ragionamento logico; tutti gli studenti devono sostenere il TVI, ad eccezione di coloro che, trovandosi in una delle seguenti condizioni, hanno avuto il riconoscimento di almeno un esame, con delibera del Consiglio di Corso di studio: trasferimento da altro Ateneo, passaggio di corso di laurea/dipartimento

Presentazione

L’indirizzo Educatore nei servizi per l’infanzia del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione - L19 intende formare professionisti in grado di operare come educatori/educatrici di servizi quali il nido, le sezioni primavera, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità, i centri gioco o i centri per le famiglie.


Il corso e` articolato in due indirizzi: Educatore nei servizi per l'infanzia, che intende formare professionisti in grado di operare come educatori/educatrici di servizi quali il nido, le sezioni primavera, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità, i centri gioco o i centri per le famiglie; Educatore sociale si propone di fornire ai laureati competenze professionali specializzate nell'analisi, progettazione e realizzazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali, volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni individuali e comunitarie di particolare fragilità.

Il Corso fornisce conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche; conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi; abilità e competenze metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua; una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, con particolare riferimento ai servizi per la prima infanzia; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle tecnologie per la didattica e l'informazione.

Il corso prevede al primo anno, per entrambi i profili, la presenza di insegnamenti appartenenti all'area pedagogica e umanistica, con lo scopo di introdurre gli studenti alla complessa fenomenologia che caratterizza l'esperienza educativa e, allo stesso tempo, di far acquisire loro i quadri teorici e interpretativi di base, per poi sviluppare, nel secondo anno di corso, gli aspetti piu` operativi, progettuali e metodologici del lavoro educativo, coniugati a insegnamenti che consentono di approfondire alcuni temi chiave della pedagogia, con particolare attenzione alle emergenze sociali, alla dimensione multiculturale e ai processi inclusivi. Nel terzo anno gli insegnamenti opzionali, le discipline socio-giuridiche e lo svolgimento di due laboratori specifici sugli aspetti didattico-progettuali e comunicativi dei servizi educativi intendono completare la formazione di un professionista flessibile, in grado di operare responsabilmente e di rispondere alle istanze complesse del mondo del lavoro e della societa` della conoscenza. Il corso di laurea si compone, pertanto, di diverse aree di apprendimento: area pedagogica, area socio-psicologica, area storico-filosofica, area linguistico- artistica, area giuridico-medica.


Attraverso la modalità didattica a distanza prevista dal Corso di studi sarà possibile gestire:

- studio personale: configurando su base settimanale o bisettimanale i contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto dal corso o definito in base alle sue esigenze;
- elaborati e valutazione in itinere: indicando i contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione che lo studente sarà chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalità previste per lo svolgimento;
- attività sincrone: indicando date e orari previsti per le attività sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attività e delle fasi preparatorie.

Durata

3 anni

Programma

PIANO DEGLI STUDI – Indirizzo: Educatore nei servizi per l’infanzia

ANNO I

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia generale Syllabus Prof. Nicolò Pisanu 9
M-PED/02 Syllabus Storia dell’infanzia e dell’educazione Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 9
M-PED/03 Syllabus Pedagogia speciale per la prima infanzia Syllabus Prof. Elisa Maia 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dello sviluppo Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
M-STO/04 Syllabus Storia contemporanea Syllabus Prof. Stefano Trinchese 6


opzionale con

M-STO/02 Syllabus Storia moderna Syllabus Prof.Giuseppe Mrozek 6
L-FIL-LET/03 Syllabus Etica delle Relazioni Syllabus Prof.ssa Giuliana Di Biase 9
L-ART/06 Syllabus Cinema e comunicazione audiovisiva per l’infanzia Syllabus Prof. Federico Pagello 6


opzionale con

ICAR/17 Syllabus Educazione all’immagine e al disegno infantile Syllabus Prof.ssa Francesca Fasanino 6
M-PSI/04 Syllabus Laboratorio di Osservazione del comportamento infantile Syllabus Prof.ssa Maria Concetta Garito 3

Totale I Anno 60


ANNO II

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia interculturale Syllabus Prof.ssa Rossella Caso 6
M-PED/04 Syllabus Progettazione, valutazione, documentazione Syllabus Prof.ssa Rosanna Buono 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dei processi comunicativo-relazionali Syllabus Prof. Mirco Fasolo 9
L-LIN/12 Syllabus Lingua e traduzione inglese Syllabus Prof. Marco Canani 6
M-GGR/01 Syllabus Geografia umana e delle migrazioniSyllabus Prof.ssa Silvia Scorrano 6


opzionale con

SECS_S/05 Syllabus Statistica sociale Syllabus Prof. Marco Di Marzio 6
M-PED/03 Syllabus Didattica del gioco e dell’animazione Syllabus Prof.ssa Mirca Montanari 9
SPS/07 Syllabus Sociologia generale Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 9
M-PED/02 Syllabus Letteratura per l’infanzia SyllabusProf.ssa Ilaria Filograsso 6 Tirocinio interno 4

Totale II Anno 64


ANNO III

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia della cura Syllabus Prof.ssa Marialibera d’Ambrosio 9
IUS/01 Syllabus Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia Syllabus Prof. Antoio Panichella 6
SPS/08 Syllabus Sociologia della famiglia Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 6
L-FIL-LET 12 Syllabus Educazione alla comunicazione verbale Syllabus Prof.ssa Paola Mondani 6

opzionale con

L–ART/07 Syllabus Educazione al sonoro Syllabus Prof. Giorgio Pagannone 6

Due esami da 6 CFU a scelta tra i seguenti

MED/42 Syllabus Igiene Syllabus Prof.ssa Pamela Di Giovanni 6
MED/38 Syllabus Pediatria Syllabus Prof. Francesco Chiarelli 6
L-ART/04 Syllabus Didattica dell’arte Syllabus Prof.ssa Jessica Calipari 6
INF/01 Syllabus Informatica Syllabus Prof. Luca Moscardelli 6
IUS/09 Syllabus Diritto pubblico Syllabus Prof. Marcello Salerno 6
M-PED/04 Syllabus Laboratorio: Nuove tecnologie per la formazione Syllabus Prof.sse Rosanna Buono – Maria Forlini 2
M-PED/03 Syllabus Laboratorio: Metodologie del gioco e della creatività Syllabus Prof. Tito Vezio Viola 3
Tirocinio esterno 6
Prova finale 6

Totale III Anno 56


PIANO DEGLI STUDI – Indirizzo: Educatore Sociale

ANNO I

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia generale e sociale Syllabus Prof. Nicolò Pisanu 9
M-PED/02 Syllabus Storia dell’educazione Syllabus Prof.ssa Ilaria Filograsso 9
M-PED/03 Syllabus Pedagogia dell’inclusione socio-educativa Syllabus Prof.ssa Elisa Maia 9
M-PSI/04 Syllabus Psicologia dello sviluppo Syllabus Prof.ssa Francesca Lionetti 9
M-STO/04 Syllabus Storia contemporanea Syllabus Prof. Stefano Trinchese 6
SPS/07 Syllabus Sociologia Generale Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 9
L-LIN/12 Syllabus Lingua e traduzione inglese Syllabus Prof. Marco Canani 6
M-PSI/04 Syllabus Laboratorio: Osservazione nei contesti educativi Syllabus Prof.ssa Maria Concetta Garito 3

Totale I Anno 60


ANNO II

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia interculturale Syllabus Prof.ssa Rossella Caso 6
M-PED/04 Syllabus Metodologia della ricerca pedagogica Syllabus Luca Luciani 9
M-FIL/03 Syllabus Etica delle relazioni Syllabus Prof.ssa Giuliana Di Biase 9
M-PSI/05 Syllabus Psicologia del benessere e di comunità Syllabus Prof.ssa Ambrosini Alessandra 9
M-PSI/08 Syllabus Sociologia della famiglia Syllabus Prof.ssa Isabella Cordisco 6
M-PED/03 Syllabus Progettazione e valutazione degli interventi educativi Syllabus Prof.ssa Rosanna Buono 9
M-PED/01 Syllabus Pedagogia della relazione d’aiuto Syllabus Prof.ssa Luana Di Profio 6
L-ART/05 Syllabus Teatro educativo e sociale Syllabus Prof. Leonardo Spinelli 6
Tirocinio indiretto 4

Totale II Anno 64


ANNO III

SSD SY MATERIA CV DOCENTE CFU

M-PED/01 Syllabus Pedagogia della marginalità e della devianza Syllabus Prof.ssa Luana Di Profio 9
IUS/09 Syllabus Diritto dell’amministrazione penitenziaria Syllabus Prof.ssa Annamaria Raciti 6
L-FIL_LET/12 Syllabus Lingua italiana e comunicazione Syllabus Prof. Pierluigi Ortolano 6
M-PED/01 Syllabus Pedagogia della famiglia Syllabus Prof. Erminio Di Filippo 6

Due esami da 6 CFU a scelta tra i seguenti

MED/42 Syllabus Igiene Syllabus Prof.ssa Pamela Di Giovanni 6
MED/38 Syllabus Pediatria Syllabus Prof. Francesco Chiarelli 6
L-ART/04 Syllabus Legislazione delle istituzioni educative e della famiglia Syllabus Prof. Antoio Panichella 6
INF/01 Syllabus Informatica Syllabus Prof. Luca Moscardelli 6
M-PED/03 Syllabus Laboratorio di didattica attiva ed inclusiva Syllabus Prof.ssa Antonia Labonia 3
M-PED/03 Syllabus Laboratorio: Nuove tecnologie per la formazione Syllabus Prof. Danilo Rocchi 2
Tirocinio diretto 6
Prova finale 6

Totale III Anno 56

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni