A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI DI ACCESSO
per potersi iscrivere al corso per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2;
Presentazione
L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili, facilita l’integrazione, supporta e stimola l’autonomia e la socializzazione dei bambini e ragazzi con disabilità, migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche.
Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato.
Può operare anche in ambito domiciliare, semi residenziale o residenziale.
Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.
Luogo
a L'Aquila, Chieti
Attestato
CERTIFICATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE riconosciuto a livello nazionale e all’estero, valido ai sensi della Legge n. 845, della L.R. n. 111 del 17.05.1995 e ss.mm.ii., del D.Lgs n. 13 del 16.01.2013, del Regolamento di attuazione n. 12 del 07.12.1995 come modificato dal Regolamento emanato con D.P.G.R. n. 2/Reg del 19.09.2016, della D.G.R. n. 1101 del 29.12.2015 e ss.mm.ii. e della D.G.R. n. 788 del 16.10.2018, rilasciato dopo il superamento della prova d’esame sostenuta davanti ad apposita commissione.
Date e orari
DURATA DEL CORSO
La durata del corso è di 700 ore.
- Teoria: 500 ore
- Tirocinio: 200 ore da svolgersi nei servizi del territorio.
AL FINE DI PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19 IL MODULO TEORICO SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ FAD (LEZIONI ONLINE)
Durata
700 ore
Programma
GLI APPRENDIMENTI
Inquadramento della professione
- Quadro normativo di riferimento
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale
- Analizzare i bisogni e le risorse dell’alunno
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI)
- Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento
- Utilizzare e comprendere la LIS
- Realizzare interventi di mediazione comunicativo - relazionale