A proposito di formazione
Presentazione
In un contesto globale di crescente complessità, nel quale la comunicazione visiva è centrale, risulta urgente e necessario costruire narrazioni affidabili ed efficaci.
I designer che le progettano devono essere consapevoli di questa complessità, delle implicazioni e degli impatti del proprio lavoro; devono inoltre saper leggere in profondità e criticamente i fenomeni e i messaggi da comunicare, muovendosi con consapevolezza nei vari ambiti in cui sono elaborati e comprendendo i contesti sociali e culturali in cui quei messaggi si collocheranno.
Sul fronte progettuale la figura del visual designer è oggi protagonista di una profonda trasformazione: a causa del travolgente impatto delle nuove tecnologie, questa figura si sta atomizzando e ricostituendo in nuove molecole dall’aggregazione diversificata: la sfida è accompagnare consapevolmente questo processo proprio mentre accade.
I nuovi Designer della Comunicazione dovranno essere sempre più visionari, consapevoli e informati, capaci di impiegare la tecnologia senza subirne le accelerazioni, ma anzi contribuendo a comprenderle e guidarle.
Il corso è in attesa di autorizzazione da parte del MUR per l’A.A. 2024/25
Luogo
a Milano
Durata
2anni, 120 crediti