A proposito di formazione
Presentazione
Il Biennio Specialistico in Responsible Fashion Design - Circular Practices for the Fashion Industry ha l’obiettivo di formare designer consapevoli, in grado di valutare le implicazioni sistemiche dei progetti e di orientarne positivamente gli impatti attraverso l'adozione di pratiche sostenibili.
Nel corso dei due anni, gli studenti acquisiscono tutte le conoscenze e competenze progettuali, tecniche e culturali legate ai temi della sostenibilità e delle pratiche etiche e vengono continuamente stimolati a tenere un approccio critico e proattivo su questioni cruciali quali la circolarità, l'ecodesign, la sovrapproduzione, il consumo eccessivo, gli sprechi e l'inquinamento.
La progettazione sarà radicata su una conoscenza puntuale e aggiornata del ciclo di vita di ogni prodotto, dei materiali con il minimo impatto ambientale e delle regole stabilite dal Parlamento Europeo. Il percorso progettuale intende così contribuire alla transizione verso un'industria della moda che non solo sia in armonia con l’ambiente ma che promuova anche la giustizia sociale.
Il corso è in attesa di autorizzazione da parte del MUR per l’A.A. 2024/25
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Ottobre.
Durata
2 Anni, 120 crediti
Docenti
Coordinamento del corso
Marina Spadafora