A proposito di formazione
Presentazione
Nell'era della globalizzazione, le città moderne devono recuperare la loro identità locale per costruire ambienti urbani inclusivi e sostenibili.
Sono necessari strumenti innovativi che integrino Architettura, Pianificazione Urbana e metodologie di design per favorire i processi di "Placemaking", fondamentali per generare spazi collettivi accoglienti e funzionali capaci di facilitare la rigenerazione urbana.
Il Biennio Specialistico in Design for Public Spaces - Placemaking e rigenerazione urbana forma professionisti in grado di gestire l'attivazione e la rigenerazione di spazi collettivi, dall'ideazione alla realizzazione, comprendendo le dinamiche socioculturali degli spazi urbani.
Durante il corso gli studenti acquisiranno competenze di progettazione per migliorare gli spazi pubblici, bilanciando estetica, funzionalità e impatto sociale. Al termine del percorso, possiederanno una solida comprensione di urbanistica e design, capacità progettuali innovative e un approccio autonomo all'apprendimento per affrontare con successo scenari professionali in continua evoluzione.
Il corso è in attesa di autorizzazione da parte del MUR per l’A.A. 2024/25
Luogo
a Roma
Date e orari
Partenza: Ottobre.
Durata
2 anni, 120 crediti
Docenti
Coordinamento del corso:
- Eliana Saracino