A proposito di formazione
Presentazione
Il Biennio in Product Design, Techno-Bodies for Equal Futures, abbraccia un forte orientamento tecnologico e un approccio innovativo alla progettazione di prodotti.
Focalizzandosi sul miglioramento dell'esperienza umana, esplora un vasto territorio progettuale: dalla personalizzazione dei prodotti che si adattino ai corpi degli utenti alla progettazione di protesi, facendo uso di metodologie sia consolidate che innovative e sperimentali.
Questa evoluzione dello user-centered design affronta le implicazioni etiche, sociali, culturali e ambientali in modo sistemico. Il corso esplora come un futuro più equo possa essere plasmato, potenziando il benessere fisico e mentale secondo i principi di Health and Wellbeing. Si immagina un'espansione delle forme di potenziamento protesico per tutti i corpi, analizzando l'immagine e il funzionamento della società del futuro.
Attraverso una cultura interdisciplinare il corso offre percorsi tecnici strutturati finalizzati percorsi di formazione tecnica strutturata finalizzata allo sviluppo di prodotti e scenari capaci di soddisfare le necessità degli individui, della società e della natura, offrendo una formazione critica e competente sia nell'interpretazione che nella progettazione.
Il corso è in attesa di autorizzazione da parte del MUR per l’A.A. 2024/25
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenza: Ottobre.
Durata
2 anni, 120 crediti
Docenti
Coordinamento del corso:
- Marco Frigerio